Venezia, Ville Venete e isole della laguna

• dal 13 al 16 giugno 2024• dal 26 al 29 settembre 2024 
1° GIORNO: VENEZIA 
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il Veneto con sosta per la colazione libera. In mattinata arrivo nella Serenissima, singolare per la sua posizione, per l'atmosfera luminosa che la avvolge e soprattutto per la bellezza dei monumenti a specchio nelle acque della laguna. Da piazzale Roma passeggiata a piedi verso il quartiere di Cannaregio, uno degli angoli più affascinanti e toccanti della città galleggiante, con il ghetto ebraico più antico d'Italia che ospita numerose sinagoghe del XVI secolo, un museo ebraico e un memoriale dell'Olocausto. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per passeggiare nelle strette e tortuose calli , ognuna diversa l'una dall'altra, tra scorci mozzafiato. Proseguimento della visita guidata di Venezia: il Teatro Malibran, la casa di Marco Polo, Campo dei Ss. Giovanni e Paolo, la Scuola Grande di San Marco , Santa Maria Formosa fino a raggiungere piazza San Marco con la Basilica, il Palazzo Ducale, il Campanile e la torre dell'Orologio. Tempo a disposizione per le visite individuali. Da Riva degli Schiavoni partenza con battello privato per il Tronchetto e sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: CONEGLIANO - STRADA DEL PROSECCO 
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all'escursione nelle colline trevigiane. Arrivo a Conegliano, piccola città rinascimentale, nota in Italia e nel mondo per la fama che le diede il suo cittadino più illustre, il pittore Gian Battista Cima. Visita guidata del centro storico: il Duomo, il Teatro dell'Accademia, il loggiato della Scuola Maria dei Battuti. Proseguimento dell'escursione guidata lungo la Strada del Prosecco, il più antico percorso d'Italia dedicato al vino. Un itinerario attraverso un dolce paesaggio collinare costellato da filari di vite e intervallato da piccoli paesini rurali. Sosta a San Pietro di Feletto per la visita della piccola pieve con affreschi romani e il curioso Cristo della Domenica. Pranzo in agriturismo con menù a base di piatti tipici. Nel pomeriggio, visita al Molinetto della Croda, un suggestivo angolo della Marca Trevigiana dove il tempo sembra essersi fermato. Proseguimento ammirando le colline del Prosecco, Patrimonio Unesco, dove l'opera dei viticoltori ha contribuito a creare scenari unici, fino a raggiungere Valdobbiadene dove si visiterà una cantina produttrice del famoso prosecco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: NAVIGAZIONE SUL BRENTA - VILLA CONTARINI 
Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla navigazione lungo la Riviera del Brenta, le "vie" degli antichi burchielli veneziani del '700. All'arrivo a Malcontenta visita guidata di villa Foscari, capolavoro di Andrea Palladio. Al termine imbarco sul battello e, risalendo il Brenta, si potranno ammirare ville, borghi rivieraschi, chiuse e ponti girevoli. All'arrivo a Mira, visita della villa Barchessa Valmarana, edificio seicentesco affrescato da "Il Chiozzotto". Proseguimento della navigazione attraversando la chiusa di Dolo. Dopo il pranzo libero, visita guidata di villa Pisani a Stra, oggi museo nazionale, decorata nel salone principale da un affresco di Giovanbattista Tiepolo. Proseguimento verso Piazzola sul Brenta e la villa Contarini, una vera e propria favola seicentesca dal cuore veneziano. Visita guidata dell 'imponente complesso architettonico che abbraccia la grandiosa piazza semicircolare e circondato da un pittoresco parco con alberi secolari e meravigliose sculture. All'interno suggestivi stucchi barocchi, ambienti affrescati, l'auditorium e i saloni delle feste. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
4° GIORNO: MURANO - BURANO - VENEZIA 
Dopo la prima colazione, mattinata dedica all'escursione con battello privato per la visita della laguna veneta. Sosta a Murano dove si pratica l'arte della lavorazione sottile del vetro che ha reso questa località mondialmente famosa, visita di una tipica vetreria dove maestri vetrai, usando aria e fuoco, trasformano la sabbia in vetro creando magnifici manufatti. Proseguimento verso Burano, la più suggestiva, con il suo arcipelago di cinque isole collegate da ponti. Visita dell'isola ammirando le graziose abitazioni dipinte con colori vivaci dove non è raro vedere le signore sedersi alle porte per tessere un merletto, tradizione che a Burano si tramanda dal XVI secolo. In tarda mattinata rientro a Venezia, tempo a disposizione per il pranzo libero e le visite individuali. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata. 

Quota di partecipazione: € 865,00 Suppl. singola: € 135,00


NOTE: Tassa d'ingresso a Venezia/Tronchetto per i bus turistici: informiamo i Partecipanti che non è compresa la tassa d'ingresso ZTL bus turistici a Venezia/Tronchetto e che verrà ripartita dall'accompagnatore, durante il viaggio di andata, sulla base del numero definitivo dei Partecipanti, al fine di contenerne al minimo l'incidenza per persona.