Transiberiana d'Italia e tour Abruzzo

• dal 10 al 15 agosto 2024 
1° GIORNO: ASCOLI PICENO 


Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per le Marche con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo ad Ascoli Piceno e passeggiata guidata nel centro storico: la piazza Arrigo, la più antica della città, la chiesa di San Francesco, la Torre medievale, il Palazzo dei Capitani del Popolo e la piazza del Popolo, una delle più belle d'Italia e incorniciata da un loggiato di archi e palazzi rinascimentali, con possibilità di gustare un caffè con crema all'Anisetta presso il Caffè Meletti, locale storico d'Italia e capolavoro in stile liberty. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: ROCCASCALEGNA - LANCIANO - COSTA DEI TRABOCCHI 
Dopo la prima colazione, partenza per Roccascalegna, caratteristico borgo medievale dominato da un'imponente rupe dove si erge il castello, set della fiction tv Il nome della Rosa. Visita guidata di uno dei più suggestivi e imponenti castelli d'Abruzzo. Proseguimento verso Lanciano e visita della chiesa di San Francesco in cui sono custodite le Sante Reliquie, testimonianza del più antico miracolo eucaristico del mondo cattolico. Trasferimento verso San Vito Chietino ed inizio dell'itinerario lungo la costa dei Trabocchi un paesaggio di rara bellezza ove si scopriranno antiche palafitte simili a ragni ed enfatizzate da Gabriele d'Annunzio come "grosse macchine pescatorie". Pranzo in un caratteristico trabocco con menù a base di pesce, sospesi sul mare. Nel pomeriggio, proseguimento verso l 'Abbazia di San Giovanni in Venere, situata in posizione panoramica sulla costa. Visita dell 'antico complesso ornato da affreschi duecenteschi, un incantevole chiostro e dallo splendido portale della Luna. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
3° GIORNO: GRAN SASSO - L'AQUILA 
Dopo la prima colazione, partenza per il parco nazionale del Gran Sasso fino a raggiungere l 'altopiano più vasto degli Appennini: Campo Imperatore, il piccolo Tibet, un luogo quasi surreale, circondato da valli sconfinate e set cinematografico di molti film. Sosta presso il laghetto Pietranzoni per ammirare il panorama sul Gran Sasso e proseguimento fino al rifugio noto per essere stato la temporanea prigione di Benito Mussolini. In tarda mattinata arrivo a L'Aquila dove, dopo gli eventi sismici del 2009, hanno riaperto  molti monumenti restituiti all'antico splendore. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio, visita guidata della suggestiva Basilica di Collemaggio, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio in stile barocco, il centro storico e la piazza del Duomo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: SANTO STEFANO DI SESSANIO - SULMONA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Santo Stefano di Sessanio, gioiello architettonico di epoca medievale, in un contesto naturale di rara bellezza. Visita del borgo antico con i caratteristici vicoli in acciottolato del centro storico. Partenza per la valle Peligna, fino a raggiungere, ai piedi del monte Morrone, Sulmona, patria di Ovidio poeta dell'amore. Dopo il pranzo libero, visita guidata del centro storico della città considerato, grazie al ricco patrimonio architettonico, tra i più belli d 'Abruzzo: il Palazzo della Ss. Annunziata, la Chiesa di S. Francesco, l'acquedotto medievale, suggestivo monumento che delimita la piazza Garibaldi. Degustazione dei famosi confetti, per i quali la città è famosa dal lontano medioevo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: TRASIBERIANA D'ITALIA - SCANNO
Dopo la prima colazione, partenza dalla stazione ferroviaria di Sulmona per l 'emozionante viaggio lungo la Sulmona-Isernia, la tratta divenuta celebre in tutta Europa con l'appellativo di "Transiberiana d'Italia". Una vera e propria arrampicata sulla Majella fino agli altipiani maggiori d'Abruzzo a circa 1300 metri per poi scendere fino alla valle del fiume Sangro entrando nel verde territorio dell 'alto Molise, tra vallate, panorami e paesi di montagna custodi di storia, arte e antiche tradizioni. Sosta a Campo di Giove , incantevole borgo ai piedi della Majella, itinerario attraverso il valico della Forchetta fino a raggiungere il borgo di Palena dove è prevista una sosta per il ristoro e per ammirare il suggestivo paesaggio . Proseguimento dell'itinerario toccando Roccaraso e attraverso l'alta valle del Sangro fino a raggiungere, Castel di Sangro. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio, proseguimento verso Scanno annoverata tra i Borghi più Belli d'Italia e soprannominata la "città dei fotografi". Visita guidata del centro storico dove case, palazzi e fontane raccontano la storia dell 'antica comunità che conserva ancora usi e costumi della tradizione abruzzese. Tempo a disposizione per "vagabondare" nelle stradine, lasciandosi incantare dai balconcini in ferro battuto, dai portali barocchi, dalle caratteristiche scale che collegano le abitazioni e dalle botteghe orafe che utilizzano ancora antichi strumenti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: CELANO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Celano e visita della località, dominata dal Castello Piccolomini , che conserva un impianto urbanistico tipico del medioevo. Passeggiata tra i suggestivi vicoli che si snodano tra case antiche, chiese e palazzi signorili. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
Quota di partecipazione: € 1.265,00 Suppl. singola: € 200,00