Spagna del Mediterraneo all'Atlantico

 • dal 10 al 17 agosto 2024  
• dal 5 al 12 ottobre 2024 

1° GIORNO: BARCELLONA 
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Spagna con opportune soste per il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo a Barcellona, sistemazione in hotel e cena. Tour by night dell'affascinante città catalana con salita alla collina del Montjuic che dai suoi "mirador" regalerà indimenticabili panorami. Vista sull'antenna delle telecomunicazioni di Calatrava, sullo stadio olimpico e tempo a disposizione per un drink nel quartiere della Ribeira per assaporare la coinvolgente atmosfera della movida"barcellonese. Rientro in hotel e pernottamento. 
2° GIORNO: BARCELLONA 
Dopo la prima colazione, visita guidata della città: l'esterno della Sagrada Familia, l'opera incompiuta del Gaudì, la zona dell'Eixample, un "museo a cielo aperto" con palazzi in stile liberty dalle facciate moderniste, il parco della Cittadella e la stazione di Francia, meravigliosa nel suo stile liberty. Visita guidata del centro storico con la Cattedrale, la piazza Reale e il Palazzo del Comune fino a raggiungere le animate Ramblas e pranzo libero, con l'antico mercato della Boqueria dove sarà possibile gustare le migliori specialità della cucina spagnola. Itinerario lungo il paseo de Gracia, la via più elegante della città , dove sarà possibile ammirare le opere dei grandi geni dell'architettura Modernista: Domenech y Montaner, Puig y Cadafalch e Gaudì. Proseguimento con la visita del parco Guell, una delle più belle opere di Gaudì. Rientro in hotel e tempo a disposizione per il relax. Cena in ristorante con menù a base delle tipiche tapas e paella nel Porto Olimpico e al termine trasferimento in piazza di Spagna per assistere allo spettacolo delle fontane illuminate. Rientro in hotel e pernottamento. 
3° GIORNO: VALENCIA
 Dopo la prima colazione, partenza per Valencia con sosta per il ristoro. All'arrivo, nel primo pomeriggio, visita guidata panoramica con vista sui famosi giardini del Turia, polmone verde della città, mirabile opera realizzata grazie al recupero del letto dell'omonimo fiume, la Città delle Arti e delle Scienze opera dell'architetto Santiago Calatrava. Visita guidata del centro storico con il quartiere della Seu ove sorge la Cattedrale, il quartiere del Mercat con la Lonja, uno degli edifici più belli della città dichiarato Patrimonio  Unesco, placa de Virgen, cuore del borgo antico con il Palazzo della Generalitad, la torre del Miguelete, la torre di Serranos e il Palazzo di Benicarlò. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nel barrio del Carmen, famoso per le sue boutique e negozi di tendenza. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 4° GIORNO: TOLEDO - MADRID 
Dopo la prima colazione, partenza verso gli orizzonti donchisciotteschi della Castilla -La Mancha fino a raggiungere la città delle tre religioni: musulmana, ebraica e cristiana. Visita guidata del borgo antico, gioiello di arte medievale e Patrimonio Unesco, con la Cattedrale in stile gotico-mudejar, la chiesa di S. Tomè con il dipinto di El Greco, la Sinagoga del Transito e passeggiata nel caratteristico centro storico . Dopo il pranzo libero, partenza per Madrid. Itinerario panoramico guidato con vista sul parco del Retiro , incantevole polmone verde della città, la Plaza de Toros con l'arena più famosa del mondo in stile neo-mudejar, il Santiago Bernabeu, stadio del Real Madrid e la fontana di Cibeles. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nell'incantevole cornice della plaza Mayor dominata dalla statua equestre del Conquistador. Rientro in hotel e pernottamento. 
5° GIORNO: MADRID 
Dopo la prima colazione, visita guidata del Palazzo Reale, costruito su progetto dell 'italiano Filippo Juvarra con la famosa Armeria Reale e la sala del Trono affrescata dal Tiepolo. Itinerario lungo la calle del Arenal, nel cuore storico della Capitale fino a raggiungere la Puerta del Sol con la casa de Correos, le statue della Mariblanca, dell'Orso e il Madrono, simbolo della città. Passeggiata nella plaza Mayor, una delle più belle del mondo, circondata da edifici porticati di straordinario rigore stilistico. Pranzo libero . Pomeriggio a disposizione per la visita del museo del Prado, in cui sarà possibile ammirare dipinti di Goya, Velezquez, El Greco o del Museo d'Arte Reina Sofia con la sua ricca collezione dal novecento fino a oggi o per lo shopping nel quartiere della Chueca, simbolo di modernità e avanguardia, famoso per i suoi negozi di tendenza. Rientro in hotel e cena. In serata possibilità di assistere a uno spettacolo di Flamenco. Rientro in hotel e pernottamento. 
6° GIORNO: MADRID - BURGOS 
Dopo la prima colazione, itinerario lungo il paseo della Castellana attraversando la zona Cuatro Torres Business Area, la parte più moderna della Capitale, con avveniristici grattacieli e partenza per il nord della penisola iberica. In tarda mattinata arrivo a Burgos città pervasa da mistiche atmosfere, ricca di monumenti gotici e isabellini. Pranzo in ristorante con menù tipico. Visita guidata della città, con la Cattedrale, tappa del Cammino verso Santiago e massimo esempio dello stile gotico in Spagna, il centro storico con la piazza dell'Ayuntamiento e i principali edifici cittadini, l'arco di Santa Maria e le statue in onore dei suoi guerrieri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
7° GIORNO: BILBAO - SAN SEBASTIAN 
Dopo la prima colazione, partenza per i meravigliosi paesaggi della Spagna del Nord e dei Paesi Baschi , una terra dalla forte identità. Arrivo a Bilbao e passeggiata guidata nel centro storico con calle de la Ribera, la Cattedrale di Santiago e il Teatro Arriaga. Possibilità di visitare il Guggenheim, museo d 'arte moderna progettato da Frank Gehry. Dopo il pranzo libero, itinerario nella Spagna Atlantica fino a raggiungere San Sebastian. Passeggiata nel centro storico con la plaza de la Constitucion incorniciata dai principali edifici religiosi in stile gotico e nell'avenida de la Libertad, ornata da palazzi in stile belle epoque. Sistemazione in hotel nella zona di Tarbes, cena e pernottamento. 
8° GIORNO: CARCASSONNE - VIAGGIO DI RITORNO 
Dopo la prima colazione, partenza per Carcassonne, uno dei più suggestivi borghi fortificati di tutta la Francia, dominato dalla Basilica romano-gotica di San Nazario e dal castello dei Signori di Trencavel. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata

Quota di partecipazione: € 1.445,00 Suppl. singola: € 280,00