Sicilia insolita con volo aereo

 • dal 20 al 27 maggio 2023 • dal 3 al 10 giugno 2023 
• dal 7 al 14 ottobre 2023 
1° GIORNO: VOLO AEREO - PALAZZOLO ACREIDE - NOTO 
Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Colazione libera e disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza con volo di linea per Catania. All'arrivo, trasferimento nella val di Noto e aperipranzo con prodotti tipici. Visita guidata di Palazzolo Acreide tra i Borghi più Belli d'Italia, nello splendido scenario dei monti Iblei, uno scrigno di tesori da scoprire. Proseguimento verso Noto e visita guidata della città , con le magnifiche architetture barocche che si affacciano lungo corso Vittorio Emanuele: Palazzo Ducezio, la Cattedrale di San Nicola e i bellissimi balconi di Palazzo Nicolaci. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: IN BARCA TRA VENDICARI E CAPOPASSERO - MARZAMEMI 
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all'escursione in barca nella costa sud-orientale con pranzo tipico a bordo e soste per il bagno. Navigazione nella Riserva Naturale di Vendicari con vista sulla Tonnara, la Torre Sveva, l'isolotto, la splendida costa di San Lorenzo caratterizzata da lunghe distese di sabbia bianca e meravigliose acque cristalline, osservando le insenature di roccia del Bove Marino e con possibilità di fare snorkeling per ammirare il sito archeologico delle Colonne Romane. Pranzo in uno degli angoli più incantevoli del sud Italia, ancorati sotto il Castello Tafuri e l 'antica Tonnara di Portopalo. Circumnavigazione dell'isola di Capopassero e rientro sulla terraferma. Passeggiata nel bellissimo borgo marinaro di Marzamemi, tra piccole stradine con palazzi di pietra e tanti ristoranti e negozi colorati . Aperitivo al tramonto con degustazione del Nero d'Avola o di una tipica granita. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
3° GIORNO: ACI TREZZA - TINDARI - CEFALÙ 
Dopo la prima colazione, passeggiata ad Aci Trezza, splendido borgo e centro peschereccio di antica tradizione. Vista sui faraglioni dei Ciclopi, scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono scagliati dal ciclope Polifemo in preda alla collera per essere stato accecato da Ulisse. Con vista sullo stretto di Messina, arrivo nella frazione di Tindari, affacciata sul golfo di Patti su un promontorio da cui godere di un panorama mozzafiato con vista sulle isole Eolie. Visita del Santuario della Madonna Nera a strapiombo sul mare, le cui origini si mescolano al racconto di miracoli e leggende. Pranzo in ristorante . Trasferimento a Cefalù e passeggiata attraverso le tipiche stradine con l 'antica Porta Pescara, fino a giungere alla maestosa Cattedrale, ricca di influssi della tradizione architettonica araba e bizantina . Sistemazione in resort sul mare, cena e pernottamento. 
4° GIORNO: PARCO DELLE MADONIE - RELAX AL MARE 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Geraci Siculo, piccolo e prezioso gioiello medievale abbarbicato tra rocce e vegetazione. Passeggiata tra le stradine strette e tortuose ammirando caratteristici edifici medievali, il bevaio della Ss. Trinità, i ruderi del Castello dei Ventimiglia, fino a raggiungere il Salto dei Ventimiglia, opera di affaccio urbano in vetro e acciaio, che si protende nel vuoto con un panorama eccezionale dai monti Nebrodi fino all'Etna. Proseguimento verso Castelbuono, che sorge su un colle in posizione privilegiata e con una lunga e interessante storia, dove l 'arte e le bellezze naturalistiche si incontrano. Passeggiata tra i vicoletti e le stradine del borgo medievale con la Chiesa Matrice Vecchia , dedicata all'Assunta, la pregevole fontana del '500 dedicata alla Venere Ciprigna e il Castello dei Ventimiglia che domina il tessuto urbano e conserva la tipica struttura medievale a pianta regolare e con torri angolari quadrate. Rientro in hotel per il pranzo e pomeriggio a disposizione per il relax e l 'attività balneare nella spiaggia o nelle piscine del resort. Cena e pernottamento. 
5° GIORNO: PETRALIA SOPRANA - GANGI - SPERLINGA
 Dopo la prima colazione, itinerario nel Parco delle Madonie, uno dei luoghi più ricchi di biodiversità del Mediterraneo e con paesaggi sorprendenti e pittoreschi. Visita di Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2019, che conserva integra la struttura urbanistica medievale, con strade strette dal manto lastricato , chiese e palazzi nobiliari, suggestivi cortili, case in pietra che si allargano in piazzette. Proseguimento verso Gangi, proclamato nel 2012 Gioiello d'Italia . Passeggiata tra le stradine che si inerpicano come gomitoli, antiche chiese e bei palazzi signorili, e il belvedere dalla piazza del Popolo. Pranzo libero . Proseguimento verso Sperlinga, il borgo nato dalla roccia, un romantico e magico alternarsi di pietre , grotte e architetture all'ombra dell'antica rocca scavata nel tufo, dove il tempo sembra essersi fermato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
6° GIORNO: SCALA DEI TURCHI - SCIACCA - LAGUNA STAGNONE 
Dopo la prima colazione, sosta per ammirare la Scala dei Turchi, un'opera d'arte creata dal vento e dal mare, uno spettacolare promontorio di colore bianco. Trasferimento a Sciacca e passeggiata guidata nella località, famosa per il suo artigianato e per la lavorazione della ceramica e del corallo. Visita del Duomo e vista sui palazzi antichi del centro storico. Tempo a disposizione per lo shopping nelle caratteristiche botteghe e per il pranzo libero. Proseguimento verso la costa occidentale e sistemazione in hotel. Escursione in barca nella laguna dello Stagnone, tra le saline, i mulini a vento, l'isola di Mozia e l'antica strada punica sommersa. Aperitivo al tramonto con una spettacolare vista sulle saline e sulle isole Egadi. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
7° GIORNO: MARSALA - S. VITO LO CAPO - RISERVA DELLO ZINGARO 
Dopo la prima colazione, visita di Marsala con Porta Garibaldi, da cui sono passati Garibaldi e i Mille , l'elegantissima piazza della Repubblica con il Palazzo Comunale, il suo porticato e la maestosa Chiesa Madre. Trasferimento a San Vito Lo Capo, splendida località balneare. Pranzo libero. Nel pomeriggio , escursione in barca con soste bagno e aperitivo, per ammirare le bellezze naturali che offre tutta la costa: le calette della Riserva dello Zingaro, le tonnare di Secco e Scopello e i fondali cristallini . Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
8° GIORNO: BORGO PARRINI - PALERMO - VOLO AEREO 
Dopo la prima colazione, passeggiata nella caratteristica località di Borgo Parrini che sembra dipinto da Gaud , tra forme e colori che ricordano lo stile del famoso architetto, un susseguirsi di case bianche con porte azzurre, infissi gialli e finestre colorate, sculture rivestite di mosaici di vetro e di maioliche, viuzze fiorite e marciapiedi acciottolati. Trasferimento a Palermo e visita della Cattedrale, i Quattro Canti, la Fontana Pretoria e la Chiesa di S. Cataldo. Passeggiata in uno dei mercati storici della città, un'esperienza unica, facendosi stordire dalle "abbanniate", un vero e proprio bazar, luogo di commercio, ma anche di relazione, comunicazione e scambio. Pranzo libero. Trasferimento all 'aeroporto, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo di linea per il viaggio di ritorno. All'arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza. 
Quota di partecipazione: € 1.650,00 Suppl. singola: € 280,00



NOTE: N.B. si consiglia la prenotazione del viaggio entro 60 giorni prima della partenza