FESTA DELLA FOCACCIA A RECCO E TRENO STORICO DI CASELLA
DOMENICA 26 MAGGIO 
Viaggio di andata – Recco – Genova – Treno Storico di Casella - Viaggio di ritorno 
Ore 7.15 partenza da Acqui Terme, Via Marconi 11 
Ore 7.35 partenza da Cassine, C.so Colombo, distributore Agip 
Ore 8.00 partenza da Alessandria, Piazza Garibaldi, lato San Paolo 
Ore 8.10 partenza da Alessandria, Via Marengo, Piazzale Mc Donald
 Ore 8.15 partenza da Spinetta Marengo, Via Genova, davanti agenzia L’Oblò 
Teniamo a ricordare che gli orari di partenza sono indicativi, l’orario definitivo verrà riconfermato con l’invio della convocazione. 
Percorso autostradale verso la Liguria sino a raggiungere Recco piccola località in un’insenatura del Golfo Paradiso. Dedicheremo la mattinata alla festosa atmosfera della 67^ edizione della Sagra della Focaccia: normale, con le cipolle e di sua Maestà la Focaccia di Recco con formaggio IGP. Un evento atteso tutto l’anno durante il quale si potrà degustare la focaccia genovese, in tutte le sue declinazioni, che verrà offerta gratuitamente da diversi panifici della città mentre le vie della località offriranno diverse tipologie di mercatini con prodotti tipici, gastronomici, artigianato, raduni e tanti tipi di intrattenimento. Potremo passeggiare sino a raggiungere l’incantevole frazione Mulinetti considerata una delle zone balneari più caratteristiche della Riviera Ligure di Levante, salire alla collina di Megli, che regalerà suggestivi panorami sulla riviera Ligure, passeggiare lungo il molo o effettuare un’escursione in battello nel Golfo Paradiso. 
Dopo il pranzo libero, nel pomeriggio, arriveremo a Genova e la scenografica Piazza De Ferrari. Dopo una sosta per ammirare la sontuosa fontana, il famoso Palazzo Ducale e il Palazzo della Borsa saliremo alla Stazione di Piazzale Manin, punto di partenza del Treno Storico di Casella: il Treno del Bernina dei Genovesi! Partiremo per un viaggio a bordo di questo suggestivo treno storico, un tragitto lungo 25 km di binari a scartamento ridotto attraverso suggestivi paesaggi del Costa Ligure, della Val Polcevera e della Valle Scrivia: forti pendenze, valli, boschi come in una ferrovia di alta montagna che nei primi 6 km del tragitto sono preceduti dal mare Riviera Ligure. All’arrivo a Casella, piccolo borgo dell’appennino ligure, incontreremo il nostro autobus e partiremo per il viaggio di ritorno con arrivo in prima serata. 
La quota di partecipazione è di € 59,00 (bambini fino a 12 anni compiuti € 49,00) Minimo 30 partecipanti La quota comprende: * Viaggio di a/r in autopullman Gran Turismo con servizi igienici * Igienizzazione e sanificazione dell’autobus * Accompagnatore insieme al gruppo per l’intera durata del viaggio * Treno Storico di Casella * Assicurazione di viaggio AXA medico no stop e bagaglio * Assicurazione di viaggio AXA polizza Cover Stay