Provenza insolita

dal 27 al 30 giugno 2024 • dal 26 al 29 settembre 2024 
1° GIORNO: GOLE DEL VERDON - MOUSTIERS SAINTE MARIE
 Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza , via Costa Azzurra, per la Francia e il Verdon con sosta per la colazione libera e il ristoro. Itinerario lungo la strada panoramica delle Gorges du Verdon, un percorso mozzafiato con vista sulle famose voragini che arrivano sino a 700 metri di profondità, con larghezze dai 6 a 100 metri: soste lungo il percorso e presso il "Balcon de la Mescla" per ammirare gli scorci che si aprono nella corniche sublime. Proseguimento verso il pont du Galetas dal quale sarà possibile ammirare lo splendido panorama sulle gole e sul lac de Sainte-Croix, un tripudio di colori. Arrivo a Moustiers Sainte Marie, uno dei villaggi più belli di Francia . Tempo a disposizione per il pranzo libero e per una passeggiata nelle tipiche viuzze del borgo. Nel pomeriggio proseguimento verso la Costa Azzurra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: ROUSSILLON - GORDES - ABBAZIA DI SENANQUE 
Dopo la prima colazione, itinerario nel parco naturale del Luberon fino a raggiungere Roussillon, il villaggio dell'ocra. Passeggiata lungo il sentiero dell'Ocra, quasi un canyon americano, che sorprende per la sua natura selvaggia e il colore intenso della terra con infinite sfumature di colore dal rosa pastello all'arancio brillante. Visita del piccolo borgo in cui le case si confondono con la natura circostante, un luogo magico con stretti vicoli, deliziose piazzette e piccoli anfratti ove il tempo sembra essersi fermato . Proseguimento verso Gordes, incantevole borgo incastonato in un contesto naturale di rara bellezza . Tempo a disposizione per una passeggiata e il pranzo libero lungo le vie lastricate e nella romantica piazzetta. Sosta presso l'Abbazia cistercense di Senanque, gioiello in stile romanico e classica cartolina provenzale. Tempo a disposizione per passeggiare e fotografare la distesa di campi di lavanda che la circondano (in occasione della fioritura per la partenza di Giugno). Nel pomeriggio sosta a Coustellet per la visita del Museo della Lavanda, uno spazio culturale unico al mondo ove si potranno conoscere le diverse specie della pianta millenaria e apprenderne i metodi di lavorazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento  3° GIORNO: ARLES - AVIGNONE - SAINT REMY DE PROVENCE 
Dopo la prima colazione, partenza per Arles, la città, Patrimonio Unesco, che con il suo fascino ispirò molti dei quadri di Van Gogh. Visita guidata del centro storico con l'anfiteatro romano, un Colosseo in miniatura e la place de la Republique, una delle più scenografiche della città che abbraccia alcuni degli edifici e dei monumenti più importanti: l'Hotel de Ville, la Cattedrale Saint-Trophime, la chiesa di Sant'Anna e un imponente obelisco egizio costruito in granito. Dopo il pranzo libero, trasferimento ad Avignone. Vista sul leggendario ponte Saint Benezet e visita guidata del Palazzo dei Papi, un eccezionale complesso monumentale di arte gotica che rappresenta l'importante ruolo svolto dalla città nell'Europa cristiana. Proseguimento verso Saint-Rémy-de-Provence, un incantevole borgo dal fascino pittoresco, incorniciato dai paesaggi scoscesi delle Alpilles. Passeggiata nel centro storico del caratteristico borgo , patria dei maestri cioccolatieri francesi, tra botteghe artigiane, viali di platani e piazzette ornate da romantiche fontane. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
4° GIORNO: ISLE SUR LA SORGUE - LES BAUX DE PROVENCE 
Dopo la prima colazione, proseguimento verso Isle sur la Sorgue, la Venezia della Provenza, uno dei villaggi più belli di Francia caratterizzato da canali cosparsi di ruote idrauliche in legno ricoperte di muschio: un vero e proprio spettacolo intriso di quell'atmosfera che solo la Provenza più autentica può regalare. Tempo a disposizione per "perdersi" nel mercato dell'antiquariato più famoso di Francia che ogni Domenica mattina anima il centro storico del villaggio, regalando atmosfere fuori dal tempo . Proseguimento verso Les Baux de Provence uno dei più straordinari borghi della Provenza, in scenografica posizione su una roccia calcarea. Passeggiata nel borgo antico con strette stradine ciottolate, sulle quali si affacciano caratteristiche botteghe artigianali, fino a raggiungere il belvedere sull'intera vallata. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
  Quota di partecipazione: € 795,00 Suppl. singola: € 165,00