Gran tour del Portogallo

• dal 10 al 18 agosto 2024 

 1° GIORNO: CASTELLON DE LA PLANA 
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Spagna con soste per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Castellon de la Plana, nota località balneare della costa dell'Azahar e capoluogo dell'omonima provincia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: ALMAGRO 
Dopo la prima colazione, itinerario attraverso la Castiglia-la Mancha, dove riecheggerà il ricordo di Don Chisciotte e dei suoi mulini a vento, fino a raggiungere la zona del Campo de Calatrava, antico ordine monastico-militare. In tarda mattinata arrivo ad Almagro, l'unica in tutta la Spagna a poter vantare una plaza Mayor trasformata in un teatro vivente. Tempo a disposizione per il pranzo libero e una passeggiata nell'incantevole piazza. Proseguimento verso l'Estremadura, la terra dei più determinati Conquistadores, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
3° GIORNO: EVORA - LISBONA 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Evora e visita guidata della città, antica sede universitaria, un tempo residenza reale, con la Cattedrale, la piazza del Giraldo, il tempio romano di Diana e il convento di San Francisco con l'inquietante cappella delle Ossa. Dopo il pranzo libero, proseguimento verso Lisbona . Tour panoramico della capitale portoghese: l'avenida de la Liberdade con incantevoli palazzi in stile neoclassico, la piazza del Marques de Pombal con il parque Eduardo VII. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
4° GIORNO: LISBONA 
Dopo la prima colazione, proseguimento della visita guidata della città. Attraverso una delle caratteristiche funicolari salita al barrio Alto, dove si potranno ammirare suggestivi contrasti: meravigliosi palazzi rivestiti da azulejos, tipiche piastrelle decorate a mano, affiancati da case, superstiti del terremoto del 1755 lasciate all'abbandono. Pranzo libero nel Chiado nelle caratteristiche "tascas", le osterie portoghesi a conduzione familiare. Visita guidata della piazza del Rossio, circondata da splendidi palazzi  ottocenteschi, e proseguimento verso il quartiere di Belem con la torre di San Vicente, simbolo della città e il Monastero dei Jeronimos, il più famoso esempio dello stile Manuelino. Rientro in hotel e cena. Salita alla collina dell'Alfama e passeggiata nell'intrico di ripide strade e scalinate simile a quella di una kasbah. Tempo a disposizione nelle caratteristiche taverne e cantine in cui la sera si canta il Fado, una musica che rispecchia il cuore malinconico del Portogallo. Rientro in hotel e pernottamento. 5° GIORNO: CAPO DA ROCA - SINTRA - OBIDOS - BATALHA - FATIMA 
Dopo la prima colazione, itinerario toccando le località di Estoril, raffinato centro cosmopolita e Cascais , antico insediamento di pescatori, fino a raggiungere Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Proseguimento verso Sintra, residenza estiva dei sovrani portoghesi. Visita guidata del centro storico definito da Lord Byron "Paradiso glorioso". Proseguimento verso Obidos, affascinante cittadina medievale dominata dal castello manuelino. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella pittoresca rua Direita, con caratteristiche botteghe e fiancheggiata dalle tipiche casette bianche ricoperte di gerani . Proseguimento verso Batalha famosa per il Monastero, capolavoro di arte gotica e arrivo a Fatima , suggestiva meta di pellegrinaggio. Visita della cappella delle Apparizioni e del Santuario Mariano . Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
6° GIORNO: TOMAR - COIMBRA 
Dopo la prima colazione, arrivo a Tomar per la visita del convento di Cristo, cui si accede dal castello di Tomar, tipica cittadella medievale. Tempo a disposizione per una passeggiata nei chiostri e nei suggestivi ambienti del convento in cui domina l'architettura rinascimentale italiana. Dopo il pranzo libero, arrivo a Coimbra, consacrata "città delle arti e delle lettere". Visita guidata del centro storico con la storica università, la cappella di San Michele con il suo organo barocco, il Monastero di Santa Croce e la Cattedrale. Tempo a disposizione per lo shopping nelle suggestive stradine della Baixa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
7° GIORNO: PORTO - BRAGA 
Dopo la prima colazione, partenza per Porto. Visita guidata della parte alta della città con la Cattedrale , felice connubio di stile romanico, gotico, barocco, il mercato coperto di Bolhao, luogo colorato e pittoresco e la chiesa di Dos Clerigos. Proseguimento nella parte bassa della città, con il Palazzo della Borsa e la chiesa di San Francesco in stile barocco. Passeggiata nelle stradine più caratteristiche della città: la rua dos Mercadores, un incredibile assembramento di case colorate e passaggi coperti, la rua da Flores, con i suoi palazzi barocchi e le dimore borghesi più ammirate della città. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella piazza della Ribera con caratteristiche vinerie e bar nelle volte di antiche abitazioni. Proseguimento verso Braga, la "Roma del Portogallo" per la salita al Santuario del Buon Gesù dal quale si potrà godere di una suggestiva vista panoramica sulla città. Sistemazione in hotel e cena . Passeggiata serale nel centro storico felice connubio di stile gotico, manuelino e barocco. Rientro in hotel e pernottamento. 
8° GIORNO: BURGOS 
Dopo la prima colazione, partenza per la Castiglia-Leon, con sosta per il ristoro. Arrivo a Burgos, città pervasa da mistiche atmosfere, ricca di monumenti gotici e isabellini. Visita della Cattedrale, tappa del cammino verso Santiago. Proseguimento verso la zona di Saragozza, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
9° GIORNO: SARAGOZZA 
Dopo la prima colazione, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.