Gran tour della Polonia

 • dal 12 al 18 agosto 2024


  1° GIORNO: PARTENZA KLAGENFURT - BRATISLAVA 
Percorso autostradale verso l'Austria con opportuna sosta in autogrill per la prima colazione libera. Durante la giornata attraverseremo i suggestivi paesaggi della Carinzia e della Stiria, autentici scrigni di natura incontaminata, considerati il cuore verde dell Austria. Dopo il pranzo libero visita di Klagenfurt, un piccolo gioiello di rinascimentale in suggestiva posizione sul Whortersee, uno dei laghi più grandi della regione. Insieme al nostro accompagnatore passeggiata nel centro antico con palazzi nobiliari, la Piazza Nuova dove troneggia la Fontana del Drago, il Duomo e la Parrocchiale di S. Egidio con la sua torre panoramica. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso Vienna e la Slovacchia. Dopo una sosta in autogrill per la cena con tipico pic-nic organizzato da STAT VIAGGI arrivo a Bratislava, affascinante Capitale della Repubblica Slovacca. Sistemazione in hotel e pernottamento. 
2° GIORNO: BRATISLAVA - CRACOVIA 
Dopo la prima colazione incontro con la guida locale che ci accompagnerà nella scoperta di Bratislava una città ammaliante che nei secoli ha risentito dell influenza dell 'Impero Romano, Ottomano e Bizantino. Visita del centro storico, dominato dal castello, con la il Palazzo del Municipio, la scenografica Piazza Hviezdoslav, il Teatro Nazionale e quello della Filarmonica, la Chiesa Gotica di San Martino, il settecentesco Palazzo Grassalkovich, sede del Governo. Passeggiata nelle vie del vecchio quartiere ebraico, per ammirare la Casa del Buon Pastore e le stravaganti statue bronzee del centro storico. Dopo il pranzo libero partenza per la Polonia. Nel tardo pomeriggio arrivo a Cracovia considerata una delle più belle città del mondo, Patrimonio UNESCO e ricca di importanti monumenti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
3° GIORNO: CRACOVIA 
Dopo la prima colazione incontro con la guida locale che ci accompagnerà nella scoperta di Cracovia , antica capitale del Regno polacco. Trasferimento sulla collina di Wawel con il Castello e la Cattedrale gotica di S. Venceslao, dove venivano incoronati e sepolti i Re polacchi. Passeggiata a piedi lungo la via Reale ricca di palazzi storici, monumenti sino a raggiungere la Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale d Europa sul cui perimetro si affacciano meravigliosi palazzi storici, il Palazzo del Tessuto e la  chiesa gotica di Santa Maria. Dopo il pranzo libero nei caratteristici ristoranti che si affacciano sulla scenografica piazza inizio del tour panoramico guidato con vista sulla Piazza degli Eroi, sul Collegium Maius, sede dell'Università Jagellonica, tra le più antiche d Europa e del mondo. Accompagnati dalla guida locale visita del quartiere ebraico di Kazimierz, con la famosa fabbrica di Schindler e le magnifiche sinagoghe rinascimentali. Tempo a disposizione nelle piccole botteghe, nei negozi di antiquariato e nei bar del quartiere uno dei luoghi più particolari dell'antica Cracovia. Rientro in hotel e cena. In serata ppossibilità di passeggiata nella Piazza del Mercato suggestivamente illuminata. Rientro in hotel e pernottamento. 4° GIORNO: MINIERE DI SALE - AUSCHWITZ/BIRKENAU 
Dopo la prima colazione proseguimento per Wieliczka per la visita guidata dell antica miniera di salgemma, dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale alla natura. Un luogo dove tutto è scolpito in blocchi di sale: cappelle di preghiera, camere, sculture, rilievi, formazioni rocciose come stalagmiti e stalattiti e un bellissimo lago sotterraneo illuminato (la visita delle miniere è facoltativa ma è richiesta l'adesione all'atto della prenotazione del viaggio i Signori Passeggeri che non desiderassero visitarle potranno disporre della mattinata libera a Cracovia). Dopo il pranzo libero partenza per Oswiecim e i Campi di Concentramento di Auschwitz - Birkenau tra i più importanti luoghi della memoria. Inizio della visita guidata che ci farà comprendere cosa è stato questo luogo, cosa ha rappresentato, per comprendere, in tutta coscienza, gli eventi storici di quel periodo. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
5° GIORNO: CZESTOCHOVA - BRESLAVIA 
Dopo la prima colazione partenza per l'Alta Slesia sino a raggiungere la zona di Cezostochowa, capitale spirituale della Polonia. Visita del santuario di Jasna G ra, simile a una fortezza barocca, con il convento che comprende musei di opere d'arte della storia polacca e la basilica gotica della Santissima Croce dove è conservata la venerata icona della Madonna Nera. In tarda mattinata partenza per la Bassa Slesia con opportuna sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Breslavia, la Venezia del Nord e storica capitale del Voivodato della Slesia. Accompagnati dalla guida locale visita della Città Vecchia con la Cattedrale di San Giovanni, la Piazza del Mercato, sulla quale si affacciano case rinascimentali, barocche e il Palazzo gotico del Municipio, le pittoresche case di Hansel e Gretel, le statue bronzee degli gnomi che raffigurano le attività storiche della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
6° GIORNO: KATOWICE - BRNO 
Dopo la prima colazione partenza per Katowice, una città in cui passato e presente si intrecciano in modo sorprendente: i quartieri che testimoniano l'epoca dell industrializzazione della Polonia, la Cattedrale del Cristo Re, realizzata con pietre arenarie, il Teatro Nazionale della Slesia, la moderna architettura del Silesian Museum e le architetture Art Nuveau del centro storico. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Brno, vezzosa città della Moravia Meridionale, un antica capitale sino a quando venne inventata la Cecoslovacchia. Passeggiata nel centro storico, dominato dall iconica fortezza dello Spielberg, sino a raggiungere la triangolare Piazza della Libertà circondata da meravigliosi palazzi , dominata dalla Colonna della Peste e della colonna dell orologio astronomico. Sistemazione in hotel , cena e pernottamento. 
7° GIORNO: VIAGGIO DI RITORNO 
Dopo la prima colazione partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata.

Quota di partecipazione: € 1.145,00 Suppl. singola: € 215,00