Parigi e castelli della Loira

• dal 1 al 6 luglio 2024 • dal 12 al 17 agosto 2024 
• dal 2 al 7 settembre 2024
 1° GIORNO: PARIGI 
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Parigi nel quartiere di Montparnasse che fu, all'inizio del XX secolo, il cuore della vita culturale parigina. Salita facoltativa sulla Torre di Montparnasse, dalla cui terrazza si potrà godere di una prima splendida vista d 'insieme sulla capitale francese. Sistemazione in hotel e cena. Trasferimento sui Campi Elisi e passeggiata con il nostro accompagnatore sulla famosa avenue sino a place de l 'Étoile, con l'Arco di Trionfo. Rientro in hotel e pernottamento. 
2° GIORNO: PARIGI
 Dopo la prima colazione, trasferimento all'Hotel de Ville e visita guidata dell'Ile de la Citè l'antica Lutezia, luogo unico con il suo fascino e le sue memorie storiche: Notre-Dame, Cattedrale gotica più famosa del mondo, la Sainte Chapelle e la Cociergerie. Itinerario panoramico con vista sul quartiere latino con l'università della Sorbona, il Pantheon, la chiesa di St. Etienne du Mont, fino a raggiungere i giardini del Lussemburgo. Passeggiata nel romantico parco, ricco di statue e fontane fino a raggiungere il Palazzo del Lussemburgo, sede del Senato. Vista sulla chiesa di S. Sulpice e, attraversando il quartiere di Saint Germain, arrivo lungo la Senna. Vista sul museo d'Orsay, su place de la Concorde, sulla chiesa della Madleine e trasferimento in place de l'Opéra. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona dei grandi boulevards e dei magazzini Lafayette. Nel pomeriggio trasferimento a Montmartre e visita del caratteristico quartiere con la Basilica del Sacro Cuore e la place du Tertre, animata ogni giorno dai ritrattisti. Cena in caratteristico bistrot con menù tipico. Al termine, trasferimento al Palazzo del Trocadero per la vista sulla Tour Eiffel illuminata e tour facoltativo in bateau-mouche sulla Senna, con vista sui principali monumenti illuminati della Ville Lumière. Rientro in hotel e pernottamento.
 3° GIORNO: PARIGI 
Dopo la prima colazione, tempo a disposizione per la salita libera sulla Tour Eiffel e a seguire, itinerario  panoramico con vista sull'Ecole Militaire, il D me des Invalides, il Gran Palais e il Petit Palais, l'Eliseo, il Faubourg St. Honoré, con atelier di famosi stilisti, place Vend me, il Palais Royal e la Piramide all 'interno del cortile del Louvre. Pranzo libero all'interno del Carrousel du Louvre, moderno centro commerciale con ristoranti tipici francesi, etnici e internazionali. Pomeriggio a disposizione per la visita del Louvre, uno dei musei più celebri del mondo, in cui è custodita la Gioconda di Leonardo da Vinci. Trasferimento nel quartiere del Marais. Visita della place des Vosges, una delle più antiche di Parigi, luogo prediletto di artisti e scrittori. Passeggiata nel romantico giardino con fontane, sculture e i tipici negozi di antiquariato . Itinerario panoramico con vista su place de la Bastille, sulla biblioteca Francois Mitterand, sul jardin des Plantes e sull'Istituto del Mondo Arabo fino a raggiungere il quartiere di Saint Germain, uno dei luoghi dove sarà possibile assaporare la vera atmosfera parigina. Vista sulla chiesa di Saint Germain, una delle più antiche della città, e cena in caratteristico bistrot in una delle zone più alla moda della capitale. Rientro in hotel e pernottamento. 4° GIORNO: VERSAILLES - CHARTRES 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Versailles e visita con audioguide della famosa Reggia , massima espressione dello splendore francese (ingresso incluso). Visita degli appartamenti reali e della famosa sala degli Specchi. Al termine della visita partenza per Chartres, con sosta per il ristoro , incantevole località sul fiume Eure dominata dalla Cattedrale, Patrimonio Unesco, e considerata la massima espressione dell'arte gotica in Francia. Visita dell'interno con le sue famose vetrate opera di mastri vetrai che hanno dato vita a scene di grandissimo effetto utilizzando colori che s 'incendiano grazie alla luce esterna e il labirinto intarsiato nel pavimento che i pellegrini percorrevano in ginocchio. Tempo a disposizione per una passeggiata nella romantica atmosfera di rue des Ecuyers sulla quale si affacciano caratteristiche dimore seicentesche e nel vecchio quartiere dei conciatori attraversato da caratteristici ponti e passerelle. Partenza per la valle della Loira, un susseguirsi di antichi castelli reali, eleganti e sontuosi palazzi nobiliari. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
5° GIORNO: VILLANDRY - AMBOISE - CHENONCEAUX - AZAY LE RIDEAU 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Villandry, uno degli ultimi castelli costruiti lungo il corso della Loira, famoso per i giardini all'italiana disposti su diversi livelli e tra i più belli ed elaborati di tutta la Francia. Passeggiata guidata nel giardino dell'Amore, diviso nei diversi stati d'animo del sentimento, nel giardino dell'Acqua, nel giardino dei Semplici e nell'entusiasmante labirinto di Siepi. Seguendo il corso del fiume arrivo ad Amboise, monumentale cittadina culla del Rinascimento con il Clos Lucè, il castello dove Francesco I trascorse la sua infanzia ed ebbe tra i suoi ospiti Leonardo da Vinci. Visita guidata del castello e passeggiata nel centro storico, in incantevole posizione lungo la Loira, con la chiesa di St . Denis, la Torre dell'Orologio e l'Hotel de Ville. Nel pomeriggio visita guidata del castello di Chenonceaux, massima testimonianza della raffinatezza del Rinascimento, con ricchi arredi interni e l 'eleganza dei suoi giardini. Rientro in hotel e cena. Trasferimento al castello di Azay le Rideau, massimo esempio di armonia ed eleganza delle forme, per assistere, attraverso un'emozionante passeggiata nel suo giardino, allo spettacolo Son et lumiéres. Rientro in hotel e pernottamento.  6° GIORNO: CHAMBORD Dopo la prima colazione, itinerario attraverso la riserva nazionale di Chambord fino a raggiungere l'omonimo castello, considerato il più grandioso e spettacolare della valle. Visita guidata del castello, cui si accede da una scalinata a doppia spirale che ne rappresenta una delle principali attrazioni. Tempo a disposizione tra le caratteristiche bancarelle per acquistare i famosi biscotti della Biscuiterie de Chambord. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.Quota di partecipazione: € 1.320,00 Suppl. singola: € 250,00