Paesi Bassi e Vallonia

• dal 21 al 27 luglio 2024 
• dal 11 al 17 agosto 2024
 • dal 22 al 28 settembre 2024 
1° GIORNO: METZ 
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per il viaggio di trasferimento in Francia con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel pomeriggio arrivo a Metz e visita guidata della città con il Teatro dell Opera, la place de la Comedie, la chiesa protestante Temple Neuf che si specchia nella Mosella e la maestosa Cattedrale di Saint-Etienne in stile gotico francese con splendide vetrate colorate. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: MAASTRICHT - LEIDEN 
Dopo la prima colazione, trasferimento in Olanda. In mattinata arrivo a Maastricht e passeggiata tra le strette vie lastricate avvolti da una caratteristica atmosfera medievale: la piazza del Mercato, la Basilica di San Servazio nella famosa piazza Vrijthof, la Basilica di Nostra Signora con la statua miracolosa della Vergine Maria, la Stella del mare e la piazza Onze Lieve Vrouweplein, eletta la più bella dei Paesi Bassi . Pranzo libero nei numerosi locali dalle colorate facciate che, specchiandosi nella Mosa, sembrano dettagli di un dipinto. Nel pomeriggio trasferimento a Leiden, nota in particolare per aver dato i natali a Rembrandt e per essere, dopo Amsterdam, la città con il maggior numero di ponti e canali. Passeggiata nel centro storico, con magnifici monumenti e palazzi con facciate meravigliose, circondato da un fossato lungo sei chilometri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
3° GIORNO: GIETHOORN - UTRECHT 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Giethoorn, un villaggio idilliaco caratterizzato da numerose fattorie con tetti ricoperti di canne costruite su piccoli isolotti collegati tra loro da oltre 170 ponticelli di legno. Minicrociera tra i canali del piccolo villaggio che sembra uscito da una fiaba. Dopo il pranzo libero , trasferimento a Utrecht e visita guidata del centro storico medievale costruito intorno alla Torre del Duomo; passeggiata lungo l antico canale Oudergracht con una miriade di splendidi palazzi, la Cattedrale di San Martino in stile gotico, arricchita da una torre alta ben 112 metri e dal meraviglioso  giardino di Pandhof. Al termine delle visite, rientro in hotel. Escursione in battello con cena a bordo lungo fiumi, laghi, canali e mulini in un suggestivo paesaggio tipicamente olandese. Rientro in hotel e pernottamento. 4° GIORNO: ZAANSE SCHANS ALKMAAR - HAARLEM 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Zaanse Schans e passeggiata nel piccolo villaggio incantato , immerso in un paesaggio bucolico e affascinante dove si alternano canali, campi di tulipani e mulini a vento. Proseguimento verso Alkmaar, nota come la città olandese del formaggio. Visita del centro storico , costellato di monumenti importanti tra cui lo Stadhuis, l elegante municipio cinquecentesco in stile gotico olandese e la Grote Sint-Laurenkerk, la principale chiesa cittadina, maestoso esempio dell architettura rinascimentale olandese. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per acquistare i prodotti dagli artigiani che vendono le più prelibate specialità olandesi o per la visita dei Musei della Birra e del Formaggio. Nel pomeriggio trasferimento a Haarlem, uno dei borghi più belli dei Paesi Bassi, e passeggiata nella città vecchia con vista della piazza principale la Grote Mark, circondata da imponenti e lussuosi edifici, il Palazzo Municipale, lo Standhuise in stile rinascimentale e gli Hofijes, caratteristici e nascosti cortili con annessi splendidi giardini. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
5° GIORNO: ROTTERDAM - LIEGI 
Dopo la prima colazione, tour panoramico della dinamica città portuale di Rotterdam, con architetture moderne e avveniristiche tra cui il complesso residenziale delle case Cubiche e il Ponte Erasmus, icona della città. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel caratteristico mercato coperto della città, all interno della spettacolare architettura del Markthal, in un tripudio di specialità gastronomiche, aromi e sapori. Proseguimento verso il Belgio e nel pomeriggio arrivo in Vallonia. Visita guidata di Liegi, la città dai cento campanili , caratterizzata dal particolare fascino emanato dal suo patrimonio storico e architettonico: la splendida fontana nella place du Marché, i vicoli e gli antichi edifici dall atmosfera medievale e colorata, la Cattedrale di Saint-Paul, il Palazzo dei Principi Vescovi che domina la piazza Saint-Lambert e la futuristica struttura della stazione di Guillemins, progettata da Calatrava. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
6° GIORNO: NAMUR DINANT - CHIMAY 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Namur e visita guidata della capitale della Vallonia , passeggiando tra vicoli pieni di fascino, con vista sulla Cittadella costruita su uno sperone roccioso, e gioielli architettonici come la Cattedrale di Saint-Aubain, la chiesa di Saint-Loup, il Teatro Reale e il Beffroi. Proseguimento verso Dinant, un'incantevole gioiello incastonato tra una falesia e il fiume Mosa. Passeggiata nel centro storico, un quadro incorniciato dal nastro di case colorate e negozi posti lungo la riva del fiume, con l imponente Collegiata gotica di Notre-Dame e la caratteristica guglia a bulbo. Pranzo libero e salita alla Cittadella con la funivia sospesa a 100 m d'altezza per ammirare un panorama straordinario. Trasferimento a Chimay per una passeggiata nel caratteristico paesino con la sua Cattedrale e visitate del museo dell Espace Chimay per scoprire la storia della Chimaye dell abbazia di Scourmont e il processo di produzione di questa birra con degustazione di formaggi e birre . Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
7° GIORNO: REIMS - EPERNAY 
Dopo la prima colazione, partenza per la Francia, all arrivo a Reims, passeggiata nel centro storico della città con la Cattedrale di Notre Dame, capolavoro dell arte gotica con la Galleria dei Re, famosa facciata con più di 2.300 statue, l Ancien College des Jésuites, il Palazzo del Tau e la Basilica di St. Remi. Proseguimento verso Epernay, l indiscussa capitale dello Champagne. Visita a una cantina ove avviene la fermentazione di uno dei vini più buoni al mondo con possibilità di acquisti. Partenza per il viaggio di ritorno con opportune soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive località di partenza. Quota di partecipazione: € 1.600,00 Suppl. singola: € 360,00