CREMONA: FESTA DEL TORRONE E RIEVOCAZIONE STORICA
DOMENICA 12 NOVEMBRE

Viaggio di andata – Cremona – Viaggio di ritorno Ore 6.50 partenza da Acqui Terme, Via Marconi 11 
Ore 7.10 partenza da Cassine, C.so Colombo, distributore Agip 
Ore 7.30 partenza da Alessandria, Piazza Garibaldi, lato San Paolo 
Ore 7.40 partenza da Alessandria, Via Marengo, Piazzale Mc Donald 
Ore 7.45 partenza da Spinetta Marengo, Via Genova, davanti agenzia L’Oblò 
Teniamo a ricordare che gli orari di partenza sono indicativi, l’orario definitivo verrà riconfermato con l’invio della convocazione.
 Percorso autostradale verso la verde pianura del Po dove, proprio al confine tra Lombardia ed Emilia, sorge Cremona, città della musica e del torrone. Potremo dedicare la mattinata a una passeggiata, con il nostro accompagnatore, nel centro storico della città patrimonio UNESCO per il violino: il cardo e il decumano dell’antica città romana, la suggestiva Piazza del Comune con il Torrazzo, la torre campanaria, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, felice connubio di arte rinascimentale, gotica e barocca, il Battistero, la Loggia dei Militi. Pranzo libero nelle vie del borgo antico, sulle quale si affacciano storici palazzi e pervase dalla allegra atmosfera della Festa del Torrone. La festa è l’appuntamento più atteso da tutti i golosi, quest’anno in un’edizione davvero speciale e strepitosa che farà di questo dolce l’indiscusso protagonista di tutte le vie del centro storico. Allegria, tradizione e cultura in un tripudio di bancarelle a cielo aperto ove le aziende più storiche del cremonese esporranno i loro prodotti. Professionisti del gusto che si sfideranno per vincere il Torrone d’Oro un ambito premio dedicato a chi rappresenta, in Italia e nel Mondo, la città di Cremona. Nel pomeriggio potremo acquistare il torrone tra i tanti banchetti situati nelle piazze, nelle strade e sotto i portici antichi, ammirare l’installazione di torrone a forma di Grana Padano, assistere la corteo storico per la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, oltre 150 personaggi che percorreranno le vie del centro con abiti d’epoca. Gli appassionati di musica potranno visitare individualmente il Museo del Violino, un’occasione per immergersi in secoli di storia di liuteria cremonese ammirando le opere di Stradivari e Guarneri (consigliamo la prenotazione individuale, prima della partenza, in orario di ingresso compreso tra le ore 14.00 e le ore 16.00). Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata. 
La quota di partecipazione è di € 54,00 (bambini fino a 12 anni compiuti € 44,00)
 La quota comprende: * Viaggio di a/r in autopullman Gran Turismo con servizi igienici * Accompagnatore insieme al gruppo per l’intera durata del viaggio * Assicurazione di viaggio AXA medico no stop, bagaglio e Cover Stay