DOMENICA 16 OTTOBRE
TRENO DELLE CENTOVALLI
FOLIAGE IN VAL VIGEZZO E FUORI DI ZUCCA A SANTA MARIA MAGGIORE

 Ore 5.00 partenza da Acqui Terme, Via Marconi 11 Ore 5.20 partenza da Cassine, C.so Colombo, distributore Agip Ore 5.40 partenza da Spinetta Marengo, Via Genova, davanti agenzia L’Oblò Ore 5.50 partenza da Alessandria, Via Marengo, Piazzale Mc Donald Ore 6.00 partenza da Alessandria, Piazza Garibaldi, lato San Paolo Teniamo a ricordare che gli orari di partenza sono indicativi, l’orario definitivo verrà riconfermato con l’invio della convocazione. Percorso autostradale verso Lombardia e Svizzera con sosta in autogrill per la colazione libera. Arriveremo nell'elegante cittadina di Locarno situata nel Canton Ticino, protetta da un suggestivo scenario di Alpi in splendida posizione sul Lago Maggiore e considerata, per il suo clima tipicamente mediterraneo, la località più calda della Svizzera. Insieme al nostro accompagnatore passeggeremo nel centro storico con la Piazza Grande, sulla quale si affacciano palazzi nobiliari, attraverseremo i caratteristici vicoli del borgo antico e percorreremo il Walk of Fame ove hanno lasciato la loro impronta gli artisti che hanno calcato il palco di "Moon & Stars". Dopo il pranzo libero (è consigliato il pranzo al sacco) partiremo per un suggestivo viaggio a bordo del Treno della Ferrovia Vigezzina Centovalli: un tratto di ferrovia tra i più panoramici di Italia e Svizzera. Un treno dal sapore “vintage” che attraverserà scenografici ponti e i boschi della Val Vigezzo ove la natura è rigogliosa e accesa dai colori più intensi. Percorrere questo tratto nel periodo autunnale sarà un’esperienza unica, grazie all’esplosione di colori e alle atmosfere che attraverseremo. Nel pomeriggio arriveremo a Re dove incontreremo il nostro autobus. 
Partiremo per il Parco Nazionale della Val Grande e la località di Santa Maria Maggiore, considerata uno dei borghi più belli d’Italia. Passeggeremo alla scoperta di questo incantevole borgo con la quattrocentesca chiesa parrocchiale, l’Oratorio di San Giovanni Battista, la trecentesca Torre dei Rubeis, la suggestiva Piazza Risorgimento con l’antico palazzo municipale e il Museo dello Spazzacamino, antica attività cui il borgo è fortemente legato. Potremo assaporare la festosa atmosfera della manifestazione “Fuori di Zucca” con allestimenti scenografici, in ogni angolo del borgo, dedicati alle zucche, dalle più piccole alle più grandi. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata. 
 La quota di partecipazione è di € 80,00 
La quota comprende: * Viaggio di a/r in autopullman Gran Turismo con servizi igienici * Igienizzazione e sanificazione dell’autobus * Treno del Foliage da Locarno a Re * Accompagnatore insieme al gruppo per l’intera durata del viaggio * Assicurazione di viaggio AXA medico no stop e bagaglio * Assicurazione di viaggio AXA polizza Cover Stay in caso di Covid o quarantena obbligatoria La quota non comprende: * I pasti liberi, il costo degli ingressi