Castelli e paesi della Loira

• dal 14 al 17 agosto 2024  • dal 26 al 29 settembre 2024 
1° GIORNO: ORLEANS 
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con soste per la colazione libera e il ristoro. All'arrivo a Orleans, visita della città con la place du Martroi, cuore simbolico del borgo antico dove campeggia la statua intitolata a Giovanna d 'Arco, la Maison in cui soggiornò la paladina, i numerosi riferimenti alle sue gesta disseminati nel centro storico e la gotica Cattedrale di Sainte Croix. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: BLOIS - CHAMBORD - TOURS 
Dopo la prima colazione, itinerario attraverso la riserva nazionale di Chambord fino a raggiungere l'omonimo castello, considerato il più grandioso e spettacolare della valle. Visita guidata del castello, cui si accede da una scalinata a doppia spirale che ne rappresenta una delle principali attrazioni . Proseguimento verso Blois, una città dall'atmosfera magica e intrigante, pervasa da un fascino speciale. Passeggiata guidata attraverso gli antichi vicoli che si arrampicano sulla collina tra case medievali dai tetti in ardesia ed eleganti palazzi rinascimenti sui cui svetta la mole del castello, culla della dinastia capetingia, teatro di fatti cruenti e intrighi di corte. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Tours, città d 'arte e di storia, adagiata sui fiumi Loira e Cher. Passeggiata guidata nel centro storico, Patrimonio Unesco , caratterizzato da edifici in pietra bianca costruiti con il tufo della regione e dalla vivace place Plumereau , sulla quale si affacciano caratteristiche case a graticcio. Visita guidata della Cattedrale, felice connubio di stile gotico, rinascimentale e romanico, dove si può ammirare il coro che rievoca la Sainte Chapelle di Parigi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
3° GIORNO: VILLANDRY - AMBOISE - CHENONCEAUX 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Villandry, uno degli ultimi castelli costruiti lungo il corso della Loira, famoso per i giardini all'italiana disposti su diversi livelli e tra i più belli ed elaborati di tutta la Francia. Passeggiata nel giardino dell'Amore, diviso nei diversi stati d'animo del sentimento, nel giardino dell'Acqua, nel giardino dei Semplici e nell'entusiasmante labirinto di siepi. Seguendo il corso della Loira arrivo ad Amboise, monumentale cittadina culla del Rinascimento. Passeggiata guidata nel centro  storico, in incantevole posizione lungo la Loira, ammirando la chiesa di St. Denis, la Torre dell'Orologio e l'Hotel de Ville fino a raggiungere il Clos Lucè, il castello ove Francesco I trascorse la sua infanzia ed ebbe tra i suoi ospiti Leonardo da Vinci. Dopo il pranzo libero, possibilità di effettuare una minicrociera fino al castello di Chenonceaux, romanticamente adagiato sulle rive del fiume, e navigazione sotto gli archi del castello che ne offriranno un'indimenticabile prospettiva. Visita guidata del castello, massima testimonianza della raffinatezza del Rinascimento, con ricchi arredi interni e l 'eleganza dei suoi giardini. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 4° GIORNO: BOURGES 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Bourges, incantevole cittadina della Loira che ammalia per le sue atmosfere retrò e i lussureggianti giardini. Visita guidata della Cattedrale, considerata una delle massime espressioni del gotico. Passeggiata guidata nel centro storico, all'interno dei bastioni gallo-romani, dove si svela la vera ricchezza architettonica della città: chiese in stile rinascimentale, lo stupendo Palais di Jacques Coeur, place Gordaine con le tipiche case a graticcio e tanti deliziosi negozi di prodotti tipici locali. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in tarda serata.

Quota di partecipazione: € 895,00 Suppl. singola: € 165,00