Tour del Canada

 9 GIORNI • dal 27 agosto al 4 settembre 2024 


1° GIORNO: VOLO AEREO - MONTREAL 
Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto. All'arrivo, disbrigo delle formalità doganali e d'imbarco. Partenza con volo di linea Air Canada per Montreal. All'arrivo in Canada, incontro con autobus privato, trasferimento in centro e sistemazione in hotel. Prima conoscenza della città, la più grande del Quebec, situata su un'isola del fiume San Lorenzo con i suoi quartieri, un tempo cittadine indipendenti , diversi tra loro e con le sue strade acciottolate e lo stile francese coloniale. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: MONTREAL 
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita guidata di Montreal che deve il suo nome al Mont Royal, la montagna a tre punte sopra cui sorge. Vista dell'affascinante Basilica di Notre Dame con la sua architettura neogotica, arredata da centinaia di elaborati intagli in legno e numerose statue religiose. Visita dei famosi quartieri residenziali e finanziari, la parte più storica, il quartiere Latino e vista esterna del complesso Olimpico, il campus della McGill university, una delle più prestigiose scuole di medicina a livello mondiale. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Montreal, sistemazione su Via Rail Train e partenza per Quebec City. All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
3° GIORNO: QUEBEC CITY 
Dopo la prima colazione, visita guidata panoramica di Quebec City. Unica città fortificata del Nord America dove sarà possibile ammirare le porte decorate delle mura cittadine, la città bassa, la cittadella e il Battlefields Park, noto anche come la piana di Abramo dove gli eserciti britannici e francesi combatterono una guerra decisiva. Pranzo libero. Proseguimento con la visita delle cascate di Montmorency che precipitano da una con una caduta di 83 metri. Rientro a Quebec City e tempo a disposizione per le visite libere. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
4° GIORNO: OTTAWA
 Dopo la prima colazione, trasferimento a Ottawa, seguendo la sponda meridionale del fiume San Lorenzo e attraversando il confine con l'Ontario. Sosta per il pranzo in una tipica baracca dove  producono lo sciroppo d'acero. Nel pomeriggio arrivo nella capitale del Canada e visita guidata della città, caratterizzata dal canale Rideau e dai maestosi edifici governativi sulla collina del Parlamento, una città che offre scorci interessanti, tra cui i giardini pubblici, il municipio e il Bywards Market, vivace centro con bancarelle di prodotti tipici, noto anche per la street art a tinte vivaci e i negozi trendy. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento. 5° GIORNO: TORONTO
 Dopo la prima colazione, partenza per Toronto con itinerario seguendo i fiumi e i laghi del Rideau Waterway. Arrivo nella bellissima regione delle Mille Isole fino a Kingston. Imbarco per una minicrociera per ammirare la bellezza di un paesaggio lacustre assolutamente unico. Pranzo libero. Proseguimento lungo la sponda settentrionale del lago Ontario fino a raggiungere Toronto. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
6° GIORNO: TORONTO 
Dopo la prima colazione, intera mattinata dedicata alla visita guidata di Toronto con vista sul distretto finanziario, il vecchio ed il nuovo Municipio, il quartiere dei divertimenti, il St. Lawrence market, il Flat Iron building, Queen's park con gli edifici legislativi dell'Ontario, l'università di Toronto, Chinatown, Fort York, la zona espositiva, il Rogers Centre e salita al ponte di osservazione della CN Tower, che offre una vista a volo d'uccello sulla città e la zona circostante. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per le visite libere. Rientro in hotel, Cena libera e pernottamento. 
7° GIORNO: CASCATE DEL NIAGARA 
Dopo la prima colazione, partenza per le cascate del Niagara, una delle viste spettacolari naturali più famose del mondo. Arrivo a Niagara on the Falls e visita di una cantina di vini con una degustazione del famoso Ice Wine, Il vino di ghiaccio, una variante di vino dolce ottenuto dalla fermentazione di grappoli congelati. Pranzo libero. Proseguimento verso Niagara Falls. All'arrivo, imbarco a bordo delle Hornblower Niagara Cruises per una minicrociera che farà vivere appieno il contatto con la forza selvaggia dell 'acqua e assaporarne il fragore da vicino: il rombo delle cascate, il mistero della nebbia che sale e la vista di arcobaleni. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento. 
8° GIORNO: TORONTO 
Dopo la prima colazione, mattinata a disposizione per le ultime visite individuali. Dopo il pranzo libero , trasferimento all'aeroporto di Toronto, disbrigo delle formalità doganali e d'imbarco. Partenza con il volo di linea notturno per l'Italia. 
9° GIORNO: ITALIA
 All'arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza.