BERLINO in aereo

• dal 5 al 8 giugno 2024  • dal 10 al 13 luglio 2024
• dal 14 al 17 agosto 2024 
• dal 2 al 5 ottobre 2024 

1° GIORNO: VOLO AEREO - BERLINO 
Ritrovo dei Signori Partecipanti e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali e d 'imbarco. Partenza con volo di linea per Berlino. All'arrivo, incontro con autobus privato e prima conoscenza della città, con visita guidata panoramica toccando i punti più significativi e suggestivi della Capitale Tedesca nella zona Est: la famosa Alexander Platz dove sono ben leggibili i segni lasciati dalle diverse epoche , culture e concezioni urbanistiche con la torre della televisione Fernsehturm, la costruzione più alta della città, il Municipio Rosso, la Karl Marx Allee, la strada più famosa della RDT, con diversi isolati degli anni '50, realizzati nello stile del classicismo socialista, la Frankfurter Tor con le due torri a cupola, la stazione di Berlino Est Ostbahnhof. Sosta presso la East Side Gallery, memoriale internazionale alla libertà, con i resti del famoso Muro e attraversamento della Oberbaumbrucke, uno dei simboli di divisione durante la Guerra fredda, dal 1961 al 1989 fu uno dei punti di passaggio tra Est e Ovest, il multiculturale quartiere di Kreuzberg. Al termine delle visite, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: BERLINO 
Dopo la prima colazione, visita guidata nel quartiere di Mitte con l 'isola dei Musei e il Duomo di Berlino, il viale Unter den Linden, dell'elegante piazza Gendarmenmarkt con il Duomo Tedesco e quello Francese e la Sala dei Concerti che insieme formano un trittico architettonico senza pari. Proseguimento verso l'avveniristica Berlin Hauptbahnhof, la stazione ferroviaria centrale, la Colonna della Vittoria nel Tiergarten e il Palazzo del Parlamento con la splendida cupola in vetro di Norman Foster. Passeggiata guidata attraverso il Monumento intitolato alle Vittime dell'Olocausto toccando poi la Porta di Brandeburgo uno dei più importanti monumenti di Berlino, fino a pochi anni fa emblema della divisione della città è divenuto il simbolo della riunificazione, e Potsdamer Platz dove diversi architetti da tutto il mondo come Renzo Piano e Richard Rogers hanno letteralmente reinventato un terreno desolato dove fino al 1989 il Muro separava Berlino Est da Berlino Ovest. Pranzo libero. Nel pomeriggio, attraversamento a piedi dell 'area in cui si trovavano tra il 1933 e il 1945 la centrale di servizio della Polizia Segreta di Stato, il carcere della Gestapo, l'Ufficio centrale per la sicurezza del Reich, oltre al Comando Generale delle SS e al servizio di sicurezza del Comando Generale. Visita della Topografia del Terrore con una mostra fotografica open air che documenta la storia dell'area da cui veniva guidata la politica di sterminio e di persecuzione nazionalsocialista. Trasferimento nel quartiere di Kreuzberg e visita del Museo Ebraico dall 'architettura decostruttivista progettato da Daniel Libeskind il cui disegno, la forma, lo stile e l 'interno rispecchiano un complesso programma filosofico che attraverso l'architettura stessa del museo vuole esprimere la tragedia di milioni di ebrei vittime dell'Olocausto. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento. 
 3° GIORNO: POTSDAM - BERLINO 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Potsdam, la capitale del Land Brandeburgo, famosa soprattutto perché custodisce l'eccezionale eredità storica della residenza prussiana con i suoi numerosi e spettacolari castelli e giardini, patria di grandi architetti e scienziati e centro di importanza cruciale durante la Guerra Fredda. Visita del parco con gli estesi giardini, progettati da grandi architetti paesaggisti, come il castello di Sanssouci, gioiello rococò e residenza estiva di Federico il Grande, e il novecentesco Cecilienhof, che ospitò la Conferenza di Potsdam nel 1945. Proseguimento con la visita del centro storico con le sue Porte cittadine, tra cui spiccano la neogotica Porta di Nauen e la cosiddetta "piccola Porta di Brandeburgo", dalla quale si accede alla via principale del borgo in cui ammireremo le facciate barocche degli edifici, inserite in un'atmosfera d'altri tempi. Pranzo libero. Rientro a Berlino, nella zona Ovest, con vista sul famoso Zoo della città e sulla Kaiser-Wilhelm-Ged chtniskirche, gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, non è stata più ricostruita e le sue rovine offrono una viva testimonianza degli orrori della guerra. Tempo a disposizione per lo shopping lungo il Kurfurstendamm, la zona più commerciale della città con il famoso grande magazzino KaDeWe uno dei più estesi e leggendari d'Europa. Possibilità di visita al Palazzo del Reichstag, il Parlamento tedesco, e di salire sulla cupola di vetro con una vista superba di tutta Berlino dall 'alto. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
4° GIORNO: BERLINO - VOLO AEREO 
Dopo la prima colazione, trasferimento in Bernauer Strasse per la visita del memoriale del Muro di Berlino. Mattinata a disposizione per la visita individuale dei famosi musei della città, come il Museo di Pergamo o quelli dedicati al periodo della Seconda Guerra Mondiale o il Museo di Storia Naturale. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto. All'arrivo, disbrigo delle formalità doganali e d'imbarco. Partenza con volo di linea per l'Italia. All'arrivo, trasferimento nelle rispettive località di partenza. 

Quota di partecipazione: € 1.095,00 Suppl. singola: € 150,00


NOTE: N.B. si consiglia la prenotazione del viaggio entro 60 giorni prima della partenza