Gran tour del Belgio: dalla Vallonia alle Fiandre

 • dal 11 al 16 agosto 2024  • dal 16 al 21 settembre 2024 


1° GIORNO: NANCY 
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia con sosta per la colazione libera e il ristoro. Arrivo a Nancy, la città più importante dell'antico Ducato di Lorena e capitale europea dell'Art-Déco. Visita guidata dell'ammaliante centro storico, Patrimonio Unesco, che seduce per i suoi monumenti, i romantici vicoli, gli spazi verdi fino a raggiungere, attraversando la Grande Rue e ammirando il Palazzo dei Duchi di Lorena, la place Stanislas considerata la piazza Reale più bella d'Europa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: LIEGI - LOVANIO 
Dopo la prima colazione, partenza per la Vallonia la regione più verde del Belgio cosparsa di foreste , vallate e colline. Arrivo a Liegi, importante centro universitario e mattinata dedicata alla visita guidata della città: place Lambert, con il grandioso Palazzo dei Principi Vescovi, il Palazzo del Municipio, l'Operà della Vallonia, il quartiere dell'Otremeuse dove si respirano ancora le atmosfere che ispirarono le vicende dell'Ispettore Maigret, le bellissime case costruite nel tipico stile Mosan e la fontana del Perron. Tempo a disposizione per il pranzo libero nell'incantevole cornice della piazza del Mercato. Nel pomeriggio, trasferimento a Lovanio, importante centro d'arte con notevoli gioielli architettonici Patrimonio Unesco. Visita guidata della città, con il meraviglioso edificio del Municipio, splendido esempio di gotico brabantino e decorato con ben 236 statue, la chiesa di San Pietro, il Palazzo della biblioteca comunale universitaria e la zona del Grande Becchinaggio, Patrimonio Unesco. Tempo a disposizione per lo shopping nella Diestsestraat e nella Bondgenotenlaan, cuore commerciale della città o possibilità di visitare la famosa birreria Stella Artois apprendendone le fasi del processo produttivo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
3° GIORNO: BRUXELLES 
Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita di Bruxelles. Itinerario panoramico con salita alla collina dell'Atomium per la vista sul gigantesco atomo simbolo della ricerca scientifica. Proseguimento del tour con il Palazzo Reale, circondato da incantevoli giardini, il Palazzo della Nazione, sede del  Parlamento e la Basilica del Sacro Cuore, in stile neo gotico e Art-Déco. Visita guidata della chiesa di Notre Dame du Sablon, nell'omonimo elegante quartiere, con splendide vetrate. In tarda mattinata arrivo nella Grande Place, Patrimonio Unesco e definita da Victor Hugo la più bella piazza del mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata del centro storico con vista sulla fontana del Manneken Pis, simbolo della capitale e sulla grandiosa Cattedrale intitolata ai Santi Michele e Gudula . Tempo a disposizione per le visite individuali e lo shopping nella città più dolce del Mondo, famosa per i suoi Maitre Chocolatier. Rientro in hotel e cena. Passeggiata serale nella Grande Place suggestivamente illuminata. Rientro in hotel e pernottamento. 4° GIORNO: MECHELEN - ANVERSA
 Dopo la prima colazione, sosta a Mechelen un piccolo gioiello scrigno di opere d 'arte per una passeggiata guidata del centro storico con la Cattedrale gotica di San Rombaldo, il Palazzo di Margherita d'Austria, le chiese custodi dei capolavori di Rubens e il birrificio più antico del Belgio. Proseguimento verso Anversa, capitale dei diamanti e famosa per le sue architetture fiamminghe. Passeggiata fino a raggiungere la bellissima piazza Markt, cuore della città, con il palazzo del Municipio e le affascinanti case seicentesche delle corporazioni. Dopo il pranzo libero, visita guidata del centro storico attraverso la Groenplaats ove campeggia la statua in onore di Rubens, capofila della schiera dei pittori fiamminghi e ammirando la Cattedrale, capolavoro gotico, ricca di marmi, vetrate e scrigno di preziose opere d 'arte. Visita guidata della Cattedrale delle Ferrovie, magnifico esempio di architettura neobarocca unico in tutto il mondo e del MAS, la torre in arenaria rossa di Zaha Hadid. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
5° GIORNO: BRUGES - GENT 
Dopo la prima colazione, visita guidata di Bruges suggestivo borgo medievale, Patrimonio Unesco , considerata la città più romantica d'Europa: i canali che conferiscono alla città l'appellativo di Venezia del Nord, la Basilica del Sacro Sangue, la Cattedrale gotica del Santissimo Salvatore e l 'incantevole piazza Markt incorniciata dal palazzo del Municipio, il più antico del Belgio, dalla Torre Civica del Belfort e dall'antico tribunale. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Gent per una passeggiata guidata lungo le famose banchine del fiume Leie: la riva delle Erbe e la riva del Grano, emblema della città, ammirando le trecentesche dimore delle potenti corporazioni locali fino a raggiungere l 'antico Ponte San Michele che offrirà un'incantevole vista sulla borgo antico. Partenza per la Germania, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
6° GIORNO: TREVIRI 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Treviri, la più antica città della Germania e Patrimonio Unesco . Visita del centro storico con importanti testimonianze di epoca romana, palazzi medievali, rinascimentali e la chiesa di Nostra Signora, uno dei più alti esempi di gotico Tedesco. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

Quota di partecipazione: € 1.395,00 Suppl. singola: € 275,00