Amsterdam e l'Olanda del nord

• dal 15 al 20 luglio 2024  • dal 13 al 18 agosto 2024
• dal 2 al 7 settembre 2024 


1° GIORNO: AQUISGRANA 
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Germania con soste per la colazione libera e il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo ad Aquisgrana , la città della Renania Settentrionale che per volere di Carlo Magno divenne la residenza dell 'imperatore del Sacro Romano Impero. Visita del Duomo, primo monumento tedesco a essere inserito nel Patrimonio Unesco con, all'interno, la Cappella Palatina, luogo di incoronazione dei sovrani, e passeggiata nel centro storico, un salto nel passato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
2° GIORNO: ANVERSA - DELFT - AMSTERDAM 
Dopo la prima colazione, partenza per il Belgio. All'arrivo ad Anversa, capitale dei diamanti e scrigno di architettura fiamminga, rinascimentale e contemporanea, visita guidata del centro storico con la famosa piazza del Mercato, sulla quale si affacciano il municipio e i palazzi delle corporazioni in stile rinascimentale e fiammingo, la Cattedrale in stile gotico e la statua di Rubens, capofila della schiera dei pittori fiamminghi e cittadino più illustre della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a Delft , incantevole città d'arte, culla del movimento artistico del Secolo d'Oro Olandese e famosa per la produzione della porcellana. Passeggiata guidata nel romantico centro storico, attraversato da canali, sui quali si affacciano antichi edifici medievali. Proseguimento verso Amsterdam, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
3° GIORNO: AMSTERDAM 
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita guidata della capitale olandese, città fondata su un centinaio di isole collegate tra loro da circa 600 ponti, che conserva nel centro storico l'antica struttura a canali, Patrimonio Unesco, che la rende una delle città più affascinanti d'Europa. Visita panoramica con vista sul Nemo, il centro delle scienze dell'architetto italiano Renzo Piano, la fabbrica storica della Heineken, il Rijksmuseum, il parco Vondel, la cinquecentesca torre di Montelbaan e il cortile delle Beghine, un incantevole angolo di silenzio in mezzo alla vivacità della capitale. Pranzo libero. Nel  pomeriggio, passeggiata guidata con vista sul Palazzo Reale, in stile neoclassico, sulla chiesa Nuova , sul Palazzo della Borsa, su piazza Dam, cuore della città, su piazza Rembrandt e sulla chiesa Antica . Tempo a disposizione per lo shopping e le visite libere. Rientro in hotel e cena. Minicrociera facoltativa in battello per scoprire gli scorci più affascinanti tra i canali. Rientro in hotel e pernottamento. 4° GIORNO: GRANDE DIGA - EDAM - VOLENDAM - MARKEN
 Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita guidata del nord dell 'Olanda. Trasferimento sull'Ijsselmeer, il lago d'acqua dolce creato dopo la bonifica del mare interno, confine naturale tra Olanda del nord e Fresia. Sosta sulla Grande Diga, colossale opera di ingegneria, lunga ben 32 km e larga 90 metri. Proseguimento verso Edam per una passeggiata nell'incantevole borgo medievale, attraversato da canali sui quali si affacciano antiche case, famoso per il formaggio che dà il suo nome al paese. In tarda mattinata arrivo a Volendam, antico borgo di pescatori, e tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici ristoranti che si affacciano sul porto. Imbarco sul battello per la navigazione sul Markermeer , secondo lago artificiale più grande d'Olanda, fino a raggiungere Marken, un tempo piccola isola di pescatori, divenuta oggi una meta frequentatissima. Passeggiata guidata nell 'antico borgo, classico villaggio da cartolina olandese, con abitanti in abito tradizionale. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
5° GIORNO: AMSTERDAM (o Zaanse Schans) - COLONIA 
Dopo la prima colazione, mattinata a disposizione per la visita del museo Van Gogh, il padre dell'espressionismo o del Rijksmuseum ove ammirare un Vermeer o un Rembrandt sarà un'emozione indimenticabile. Possibilità di visita del mercato dei fiori lungo il Singel e tempo a disposizione per il pranzo libero (i Signori Partecipanti che non desiderassero usufruire del tempo libero ad Amsterdam potranno partecipare, senza sovrapprezzo, a un'escursione nel piccolo villaggio di Zaanse Schans, famosissimo per i suoi mulini a vento). Nel pomeriggio partenza per la Germania. All'arrivo a Colonia, una delle più antiche città tedesche, visita guidata del maestoso Duomo gotico, Patrimonio Unesco, con il secondo campanile più alto d'Europa che custodisce le reliquie dei Re Magi e vanta la stupenda vetrata dell'artista Gerhard Richter. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
6° GIORNO: MINICROCIERA SUL RENO 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Boppard e imbarco sul battello per la navigazione lungo il tratto più affascinante del Reno, con splendida vista sulla particolare rupe di Lorelei, su fortezze e borghi antichi. Arrivo a Bingen, incontro con l'autobus e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

Quota di partecipazione: € 1.345,00 Suppl. singola: € 250,00